Tortino di pesce con verdure e patate per bambini

Categorie: Secondi
Tags:
13 Marzo 2014


Non sempre è facile far mangiare il pesce ai bambini, come non lo è per le mamme cucinarlo. È però un alimento molto importante per la salute di grandi e piccini e andrebbe consumato 2 o 3 volte a settimana. Vi proponiamo, quindi, un modo davvero semplice e gustoso per prepararlo, “camuffandolo” con verdure e patate.
 

Ingredienti (per 2 persone):

200-300 g di filetti di nasello senza spine (o merluzzo)
1 zucchina
1 carota
2 patate
1 uovo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pangrattato
 
Preparazione:
Si comincia lessando le patate e, dopo averle lavate e tagliate a pezzetti, cuocendo le zucchine e le carote in una padella con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, versando un goccio d’acqua di tanto in tanto.
Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungete nella padella i filetti di merluzzo, a cui si saranno tolte eventuali spine, e salate. Cuocete per qualche minuto, finché il pesce non si sarà spezzettato e amalgamato alle verdure.
 
A questo punto, dopo aver tolto l’aglio, unite le patate lesse schiacciate e un tuorlo d’uovo, mescolate bene il tutto e versate poi il composto in una teglia ricoperta da carta da forno leggermente oleata. Infine, cospargete la superficie del tortino con un po’ di pangrattato e cuocetelo in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
 
Piace alla mamma perché: è un modo semplice per preparare il pesce, è inoltre un piatto nutriente e delicato allo stesso tempo.
Piace al Piccolo Cuoco perché: il pesce si sente ma non si vede!
Lo sapevi che…?
Il pesce è un alimento molto importante alla base della nostra dieta mediterranea che contiene un’elevata quantità di proteine, quasi quanto quelle della carne, ed ha un basso contenuto di grassi. I grassi del pesce, inoltre, i cosiddetti omega 3, sono grassi salutari, poiché contribuiscono alla prevenzione di malattie cardiovascolari. Sono abbondanti soprattutto nel pesce azzurro, ossia nei pesci provenienti dai mari freddi. Il pesce è anche una buona fonte di sali minerali e vitamine. Tra i più adatti ai bambini c’è il pesce bianco, è il più magro ma ha comunque un alto contenuto di proteine.
 
Fonte Ricetta: ricetta di Caterina
 
Ricetta adatta a intolleranti al latte: Sì
Ricetta adatta a intolleranti alle uova: No
Ricetta adatta a celiaci: sì, se si evita l’uso del pangrattato
Difficoltà: base

Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:

APR MAG GIU LUG AGO SET OTT
 
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.

HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito! HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI? Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente per non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ). Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del link al tuo cellulare tramite sms.
scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *