Torta fresca al mascarpone e cioccolato

06 Giugno 2015

torta fresca al mascarponeFa caldo ma i bimbi non hanno alcuna voglia di rinunciare alla torta. Che si fa? Optiamo per qualcosa di fresco. Una torta cioccolato e mascarpone che non ha bisogno di essere infornata. E’ infatti preparata con una base di burro e biscotti freschi e una crema di panna, mascarpone e cioccolato spalmabile.

Ingredienti

Per la base:
300 grammi di biscotti secchi (io li ho usati di farro ma va benissimo qualsiasi qualità)
un panetto da 125 grammi di burro

Per la crema

250 ml di panna fresca da montare
200 grammi di mascarpone
3 cucchiai di cioccolata spalmabile (io uso una marca bio)
2 cucchiai di zucchero

Per decorare
50 grammi di cioccolato fondente

Procedimento: prima di tutto tirate fuori dal frigo il burro un po’ prima perché si ammorbidisca. Tritate i biscotti con un robot da cucina. Mescolate burro e biscotti amalgamondoli per bene. Stendeteli ora nel recipiente dove volete preparare la torta. Io ho usato un contenitore in vetro rettangolare del diametro di circa 20 centimetri, va bene anche se ne avete uno un po’ più grande, sarà un po’ più sottile la base. Montate la panna con due cucchiai di zucchero (noi usiamo sempre quello di canna), aggiungete il mascarpone e la cioccolata e continuate a montare. Stendete la crema sulla base di burro e biscotti aiutandovi con una spatola. Tagliate ogni quadratino di cioccolata in due ricavandone dei triangoli e sistemateli sulla torta. Mettete in frigo per almeno 3/4 ore. Io l’ho tenuta un pomeriggio intero.

scritto da
Mamma, giornalista, amante della buona cucina. Meglio se bio e a km 0! Nel 2012 ha fondato Romagnamamma.it, il quotidiano online dedicato a mamma e papà di cui fa parte il progetto di Piccolo cuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *