Torta d’arance al maraschino gluten free

31 Marzo 2014

Margharet Evangelisti ci regala oggi la ricetta della torta all’arancia gluten free, da servire con le arance al maraschino.
torta arance e arance al maraschino 021 (1)
Ingredienti per la ciambella:
300 gr di farina per dolci senza glutine
120 gr di burro
120 gr di zucchero
3 uova
scorza grattugiata di un’arancia
il succo di 3 arance (o 2 a seconda della grandezza)
una bustina di lievito per dolci senza glutine
un cucchiaio di maraschino
un pizzico di sale

Mescolate lo zucchero con il burro, unite le uova, la scorza grattugiata, il succo delle arance, il cucchiaio di maraschino e, poco alla volta, la farina con il lievito e un pizzico di sale. L’impasto deve avere una consistenza cremosa. Versate l’impasto nella tortiera, cuocere a 180° per 30-35 minuti, forno statico; controllate la cottura con uno stecchino di legno. Guarnire a piacere con zucchero a velo senza glutine. Se usate lo zucchero di canna usatelo anche nella preparazione delle arance al maraschino, idem se al posto del maraschino usate un altro liquore.

Per le arance al maraschino:
con un pelapatate sbucciate solo la parte arancione della buccia di un’arancia: tagliatela a listarelle sottili con un coltello. Mettete in un pentolino le scorze ed aggiungete due cucchiai di zucchero, una tazzina da caffè di maraschino e il succo di un’arancia. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero si è sciolto e leggermente caramellato, circa 15 minuti. Intanto tagliate le arance a vivo, cioè la polpa senza la pellicina. Disponete le fette di arancia in una pirofila e versateci sopra il liquido caldo, fino a coprirle. Coprite la pirofila con pellicola per alimenti e lasciate macerare per qualche ora in frigorifero. Sono buone preparate anche il giorno prima. Il numero delle arance dipende da quante persone siete.

scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *