Sformatino di Riso Bicolore per Bambini

Categorie: Primo, Vegetariano
Tags: ,
16 Agosto 2011
Continuando la nostra “raccolta delle ricette bicolori per bambini” oggi vi vorrei proporre una ricetta golosa e facile, molto divertente da preparare con i bambini. La ricetta è stata pubblicata sul sito di Manuale di Cucina e colgo l’occasione per salutare e ringraziare Giuseppe per la gentile concessione della ricetta. La ricetta è stata leggermente modificata in modo da poter essere facilmente gradita dai più piccoli. Una mamma ( grazie Lucia ! ) ha avuto un’idea molt originale: ha preparato la ricetta in occasione del compleanno della figlia di 5 anni e per servire i sformatini freddi a bambini, li ha preparato nello stampo a forma di stella o di winnie the pooh ( questi stampini si possono facilmente trovare anche nei grandi super )
Ingredienti:
– 300 g di riso per risotti
– 1 scalogno o pizzico di aglio
– 1 mazzetto di rucola o prezzemolo
– 10 g di pinoli
– 3 pomodori rossi
– ½ litro di brodo vegetale fatto in casa
– 70 ml Olio extravergine di oliva
– 10 g di burro
– sale
Preparazione:
Se pensate che ai bambini non dia nessun “fastidio” aglio o scalogno, inseritelo nella ricetta. Quindi, per prima cosa, sbucciare e tritate finemente l’aglio o lo scalogno. Lavate e mondate la rucola. Metete in un mizer la rucola, un pizzico di sale, 30 ml di olio extravergine di oliva, i pinoli e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi, prendete un pentolino e metteteci a bollire dell’acqua per il brodo (io ho utilizzato un dado vegetale biologico) che vi servirà per cuocere il vostro risotto. Prendete un pentola antiaderente e fateci appassire lo scalogno con 30 ml di olio extravergine di oliva per circa 1 minuto. Aggiungetevi il riso e lasciatelo tostare per circa 3 minuti, girando accuratamente con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà diventato trasparente aggiungete il primo mestolo di brodo e lasciate cuocere per 2 minuti fino a quando il brodo si sarà completamente assorbito. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il pesto di rucola. Riaccendete il fuoco e ricominciate a cuocere aggiungendo il brodo progressivamente e facendo di volta in volta assorbire completamente il liquido. Trascorsi i 10 minuti, aggiungete un giro di olio extravergine di oliva e mantecate e aggiungete la salsa rimasta. Prendete uno stampo circolare (o con delle forme che avete scelto) e imburratelo leggermente. Prendete il risotto alla rucola e disponetelo sul fondo dello stampo e livellatelo, battendo leggermente lo stampo per eliminare gli spazi vuoti. Lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Sformate su un piatto da portata e servite il vostro sformato di riso con i pomodorini.
Piace alla mamma perché: E’ una ricetta nutriente e sana, facilmente adattabile per poter essere preparata sia d’inverno sia d’estate
Piace al Piccolo Cuoco perché: Può divertirsi a versare il riso negli stampini, scegliere le verdurine con le quali decorare il piatto e poi mangiare il tutto con gusto!
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Manuale di Cucina
Difficoltà: facilissima
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
MAG GIU LUG AGO SET OTT 
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
Hai una ricetta per Bambini da proporrci? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e Feed.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

2 commenti per “Sformatino di Riso Bicolore per Bambini

  1. che buono!!! un'ottima idea utilizzare la rucola per fare un finto pesto! 🙂 a presto!! Laura

  2. Piccolo Artista ha detto:

    Ciao Laura, infatti, se il basilico è troppo forte per Bambini, la rucola nascosta è un'ottima idea! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *