Schiacciata integrale con l’uva per bambini

25 Settembre 2011
L’autunno, ricco di frutta buonissima, come l’uva, ci regala i primi, davvero goderecci, pomeriggi in cucina con i nostri Piccoli Cuochi. Oltre al succo d’uva, che potete preparare e conservare per gustarlo anche nei lunghi mesi d’inverno, oggi vi proponiamo una tipica ricetta toscana, la schiacciata d’uva, che va mangiata fresca e calda, appena uscita dal forno. E’un piatto semplice ma molto nutriente, adatto per disintossicare l’organismo e fornire energia necessaria per affrontare una giornata all’aperto. La nostra versione prevede l’utilizzo di farina integrale che assicura una giusta dose di fibre nell’alimentazione quotidiana dei bambini.
Ingredienti:
800 g di uva regina
300 g di farina integrale
20 g di lievito di birra fresco
8 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.
Preparazione:
1. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, aggiungendo 1/2 cucchiaio di zucchero.
2. In una terrina, versate la farina e aggiungete il lievito, l’olio e lo zucchero.
3. Lavorate la pasta con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Lasciate l’impasto lievitare in un luogo tiepido, lontano dalla fonte diretta di calore per circa 2-3h.
4. Spianate la pasta con un mattarello e disponetela in una teglia oliata.
5. Distribuite sopra la pasta i chicchi d’uva. Cospargete con poco zucchero e versate un filo d’olio.
6. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per c. 30 minuti.
Nota: per far divertente l’esperienza in cucina con il vostro Piccolo Cuoco, dategli degli utensili di sua misura e magari fategli fare una schiacciatina mini: con una pirofila piccola, fategli fare una schiacciata tutta sua. Inoltre, la parte della distribuzione degli acini d’uva sopra la pasta, fatela fare tutta a lui – si divertirà tantissimo! Inoltre, potete fare anche sono le schiacciatine piccoline, un ottima idea per offrire una merenda gustosa per amichetti.
Piace alla mamma perché: E’ un ottimo sostituito per la merenda autunnale, semplice da preparare e gustosa.
Piace al Piccolo Cuoco perché: E’ dolcissimo da mangiare ed è divertente manipolare la pasta con le mani!
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco
Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:

Tutto il Web Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed aggiornati quando vuoi.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

2 commenti per “Schiacciata integrale con l’uva per bambini

  1. Calogero ha detto:

    Davvero originale, grazie mille.

  2. Piccolo Artista ha detto:

    E' un dolce tipico fiorentino, che si mangia in molti modi diversi e originalmente, con molto zucchero sopra 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *