Ricetta per il Succo d’Uva per Bambini da fare a Casa

Categorie: Merenda
Tags:
24 Settembre 2011

Nel post precedente : Come scegliere l’Uva biologica per Bambini abbiamo illustrato tutte le proprietà nutritive di questo dolce frutto autunnale e sopratutto fornivamo informazioni circa le enormi proprietà curative e nutritive del succo d’uva, che per le sue caratteristiche può essere equiparato al latte materno. Con questa ricetta potete ottenere circa 1,5 l di succo d’uva per ogni kg di frutta. Potete anche allungarla con l’acqua se al bambino sembra troppo dolce.

Ingredienti:

1kg di uva nera ( senza semi )
succo di 1 limone
Preparazione:

Prendete dei grappoli d’uva, rimuovete tutti gli acini e lavateli per bene sotto acqua corrente. Ponete gli acini in una pentola e copriteli per metà con l’acqua. Aggiungere il succo di limone spremuto fresco e cuocete a fuoco moderato per evitare che evapori troppa acqua. Per i primi quindici minuti rimescolate frequentemente con un cucchiaio di legno, schiacciando anche un po’ gli acini per lasciare meglio uscire il succo. Dopo circa mezz’ora, quando l’acino è completamente disfatto e la pentola si è riempita di succo, spegnete il fuoco e passate il liquido con un passaverdura,  schiacciando bene gli acini per raccogliere più succo possibile (se sbucciate e controllate che sono tutti senza semi prima, potete triturare anche con il frullatore ad immersione e passare poi a setaccio). Il succo d’uva così ottenuto ( ancora caldo ) versate nelle bottiglie che avete precedentemente sterilizzato.
Noi preferiamo non aggiungere lo zucchero raffinato al succo di uva ottenuto in questo modo, naturalmente. Ma tenete presente che questo diminuirà notevolmente i tempi di conservazione del succo.
Piace alla mamma perché: è simile in composizione al latte materno è perchè è facile da preparare
Piace al Piccolo Cuoco perché: è dolce e buona da bere sempre: per merenda e colazione o dopo lo sport
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco
Difficoltà: facilissima
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
LUG AGO SET OTT NOV 
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
Hai una ricetta per Bambini da proporrci? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e Feed.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

2 commenti per “Ricetta per il Succo d’Uva per Bambini da fare a Casa

  1. Anice Stellato ha detto:

    Ottima ricetta, credo che a mia figlia piacerà tantissimo!

    genitorisidiventamanualepratico.blogspot.com

  2. Piccolo Artista ha detto:

    Ciao Anice, spero che vi divertiate insieme e che la ricetta piace anche a te ;-)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *