Polpette con zucchine e carote per bambini

25 Luglio 2013


Le polpette sono un piatto di carne sempre gradito dai bambini e le nostre delicate polpette di zucchine, realizzate con verdure di stagione, lo saranno ancor di più. La cottura in forno, inoltre, le rende gustose e leggere allo stesso tempo. La ricetta è molto semplice e sarà divertente farvi aiutare dal vostro piccolo cuoco nell’impastare e nel formare le polpette.
 

Ingredienti (per circa 8 polpette):
300-350 g di carne macinata
1 tuorlo d’uovo
1 zucchina
1 carota
parmigiano reggiano q. b.
pangrattato q. b.
olio extravergine di oliva
sale

 
Preparazione:

Lavate le zucchine, pelate le carote e tagliatele a pezzi. Cuocetele in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungendo un pizzico di sale e un goccio d’acqua di tanto in tanto. Quando risulteranno morbide, frullatele in modo da ottenere un composto omogeneo.
Quindi, versate in un contenitore la carne, la crema di zucchine e carote, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il tuorlo d’uovo; aggiungete un po’ di sale e con le mani impastare il tutto fino ad amalgamarlo. A questo punto si possono formare delle polpette schiacciandole leggermente. Dopo averle passate nel pangrattato, si possono riporre in una teglia ricoperta da carta da forno. Ora non resta che metterle nel forno già caldo a 180° e farle cuocere per circa 20-30 minuti, girandole una sola volta a metà cottura.

 
Piace alla mamma perché: la cottura al forno e la presenza delle verdure rendono queste polpette di carne sane e delicate…
Piace al Piccolo Cuoco perché: finalmente posso mettere le mani nella ciccia e fare le palline!
Fonte Ricetta: ricetta di Caterina
Ricetta adatta per intolleranti al latte: sì
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: no
Ricetta adatta ai celiaci: no
Difficoltà: base
 
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
APR MAG GIU LUG AGO SET OTT
 
scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *