Piatto unico per bambini: pasta e ceci

Categorie: Piatti Unici, Primo
Tags:
03 Marzo 2014

Questo che vi proponiamo oggi è un piatto della tradizione contadina, molto nutriente e gustoso, ideale per proporre ai vostri bambini, in un’unica soluzione, i carboidrati dei cereali e le proteine dei legumi. La pasta con i ceci si presta inoltre a delle varianti: servita calda con il brodo è infatti ottima d’inverno, ma in versione pastasciutta, come quella qui proposta, è buonissima anche d’estate!
 

Ingredienti (per 4 persone):

180 g di pasta corta
180 g di ceci secchi
150 g di pomodori pelati
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
parmigiano grattugiato
 
Preparazione:
La ricetta è molto semplice da realizzare, ma la preparazione richiede del tempo: i ceci vanno infatti lasciati a bagno in abbondante acqua tiepida la sera prima, per un’intera notte. Quindi, trascorso il tempo necessario, dopo averli lavati e scolati, metteteli a cuocere in una pentola a pressione per circa un’ora e mezza, oppure fateli bollire in una normale pentola per 3 ore.
A parte, in un tegame abbastanza capiente, soffriggete la cipolla sminuzzata con un po’ di olio, aggiungete il rosmarino, la passata di pomodoro e cuocete per circa 10 minuti. Una volta pronti i ceci, versateli nel sughetto, aggiungete un po’ di acqua, salate e fate cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo, in una pentola a parte, cuocete la pasta, poi scolatela e unitela al sugo di ceci, mescolando. A questo punto il piatto è pronto: servite con un filo d’olio e del parmigiano grattugiato.
 
Piace alla mamma perché: è un piatto unico, sano e nutriente…
Piace al Piccolo Cuoco perché: i ceci sono buonissimi ed è divertente infilzarli insieme alla pasta!
Fonte Ricetta: ricetta di Caterina
Ricetta adatta per intolleranti al latte: Sì
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: Sì
Ricetta adatta per celiaci: No
Difficoltà: base
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *