Piatti unici per Bambini: Risotto “alla calabrese”

Categorie: Primo
24 Maggio 2011
Oggi ci cimenteremo nella realizzazione di un piatto dagli inconfondibili e gustosi sapori di Calabria e trasporteremo i nostri Piccoli Cuochi in un viaggio sensoriale attraverso una terra che sorprende, regalandoci tradizioni e gusti davvero unici. E’ un piatto molto gustoso e calorico, quindi si può servire anche come piatto unico perchè contiene sia le proteine, sia le verdure, sia i carboidrati.
Ingredienti
250 g di riso fino
500 g di patate
1 pomodoro maturo
1 cipolla
70 g di salsiccia fresca
50 g di formaggio pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio di oliva
un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
Preparazione:
Preparate il pomodoro privandolo della pelle e tagliandolo a pezzetti. Affettate la cipolla finemente, spezzettate con le mani il prezzemolo, sbucciate e tagliate le patate a dadini di circa un centimetro. Mettete tutti gli ingredienti, tranne la patata, compresa la salsiccia fresca privata del suo rivestimento, a rosolare in una pentola con l’olio.
Unite due bicchieri di acqua bollente, salate e aggiungete i dadini di patata. A parte lessate il riso in abbondante acqua salata, portatelo ad una cottura al dente e scolatelo. Appena la patata sarà cotta unite il formaggio pecorino, mescolate ed aggiungete il riso. Cuocete fino a che il riso non giungerà a cottura. Che profumo!!! Servite subito.
Piace alle mamme perché è una ricetta semplice e veloce ma nello stesso tempo gustosa e facile da realizzare.
Piace al Piccolo Cuoco perché, accanto alla mamma, scopro i sapori di moltissimi ingredienti!
Lo sapevi che?
In Calabria i salumi rappresentano l’alimento tipico per eccellenza. L’arte popolare di macellazione del maiale si diversifica da un comune calabrese all’altro. La preparazione della salsiccia in Calabria è una specialità presente fortemente in molte famiglie e la sua lavorazione si tramanda da generazione in generazione.

Fonte ricetta: Monia Avolio

Ricetta adatta intolleranti alle uova: Sì
Difficoltà: Facile


Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
MAG GIU LUG AGO SET OTT

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito! HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI? Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente per non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ). Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del link al tuo cellulare tramite sms.
scritto da

Un commento per “Piatti unici per Bambini: Risotto “alla calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *