Muffin con Gocce di Cioccolato

08 Gennaio 2013

Questo anno 2013 riparte alla grande! Uno speciale di 14 giorni di soli muffin dolci e salati, da preparare per tutte le occasioni che vi vengono in mente: compleanni, pomeriggi dopo scuola o quando volete voi!
Questi muffin con gocce di cioccolato sono semplici, ma allo stesso tempo super golosi. E soffici! A chi non piace questo dolce, tanto amato proprio per la morbidezza dell’impasto e una nuova di sapore che si scioglie in bocca..Ma prima di darvi la ricetta, volevo fare una distinzione tra muffin e cupcake: sostanzialmente, si tratta di due nomi diversi per lo stesso dolce. Più o meno, per quanto riguarda il gusto dell’impasto base. Cupcakes sono decorati con la glassa o crema al burro, mentre i muffin sono “al naturale” dolci o salati. 

Ora, chiarita questa distinzione, passiamo alla nostra ricetta per golosi e morbidi muffin con gocce di cioccolato. 
Questa dose di ingredienti è consigliata per 6 grandi oppure 12 muffin di grandezza media, dipende dalla vostra teglia. I muffin saranno incredibilmente soffici, provate per credere!

Ingredienti: 

100g burro

175g di zucchero integrale di canna

2 uova

150 ml di yoghurt naturale intero

5 cucchiai di latte

275g di farina di grano

175g di gocce di cioccolato (oppure le tavolette di cioccolato che avete ridotto a pezzi grossolani, va bene anche se irregolari, con un coltello)

1 cucchiaino di lievito biologico in polvere (bicarbonato di sodio+cremortartaro)
Preparazione:
Mescolate le uova (intere, senza dividere i bianchi dai tuorli) e lo zucchero di canna, con uno sbattitore elettrico, finchè non si crei una crema chiara ed omogenea. Aggiungete il burro morbido (che avete lasciato per un pò di tempo, prima di cucinare, a temperatura ambiente) e mescolate per un pò (sempre con un mixer elettrico). Ora, incorporate lo yoghurt, il latte e mescolate con cura. Unite, da parte, la farina con il lievito e versate nel composto liquido di prima, mescolando continuamente. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e girate delicatamente. Trasferite il composto nei pirottini di carta o nel vostro stampo da muffin e cuocete a 175°C per c. 20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti: il muffin è cotto solo dopo che uno stuzzicadenti inserito non ne uscirà pulito. Fate raffreddare e servite!

 

Questa ricetta è stata realizzata grazie a:

Vuoi ricevere tutte le ricette comodamente e direttamente nella casella e-mail, appena pubblicate?
Iscriviti subito da qui, un pacco regalo di benvenuto ti aspetta!
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
A domani con la nuova ricetta!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui

NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al info@piccolocuoco.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *