Le Fritelle di Pere

Categorie: Merenda, Vegetariano
Tags:
14 Febbraio 2011



Dalla ricetta vista su “Prova del Cuoco” ecco la guida passo-per-passo per creare questa delizia che i bambini mangieranno con gusto, in vista del Carnevale. Come sempre, abbiamo apportato diverse modifiche alla ricetta originale per far diventare ricetta più sana e naturale.

Ingredienti:
250 gr. acqua
80 gr. olio di mais 
170 gr. farina integrale
q.b. sale marino integrale
5 uova 
350 gr. patate lesse
120 gr. mandorle
2 pere grandi
q.b. cannella 
120 gr. canditi (o uvetta) 
olio per friggere, olio di semi di girasole bio, di tipo “biofrit”
Preparazione: 
Fare bollire le patate in 250 ml d’acqua con un pizzico di sale. Schiacciate le patate e lasciatele raffreddare. Aggiungete la farina alle patate e mescolate. Aggiungete le uova una alla volta. Incorporare le mandorle tritate, le pere tagliate a pezzettini, i canditi  e un cucchiaino di cannella.
Riscaldare abbondante olio in una padella a bordi alti, versare l’impasto a cucchiaiate e cuocere fino a che le frittelle non saranno gonfie e dorate. Scolarle, asciugarle con un foglio di carta assorbente e servite calde.

Piccolo Cuoco consiglia di evitare, più possibilmente, la frittura nell’olio, anche se sgarrare una volta ogni tanto, come durante il carnevale, certo non può fare male ai bambini.

Un’alternativa più sana di questa ricetta prevede la cottura nel forno invece che friggere.

Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,
Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui

NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *