Involtini di melanzane per bambini

01 Luglio 2011


Ecco una ricetta tipicamente estiva, un modo diverso e gustoso di proporre le melanzane ai bambini. Questi involtini sono semplicissimi da preparare e possono essere serviti come contorno o come deliziosi stuzzichini.

 

Ingredienti:

1 melanzana piuttosto grande e rotonda

2 pomodori pelati

1/2 mozzarella

qualche foglia di basilico

1 cucchiaino di origano

olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione:

Lavate la melanzana e tagliatela a fette, dello spessore di circa 1/2 cm. Salatela appena e lasciatela così per qualche minuto.

Grigliate le fette di melanzana su una bistecchiera già ben calda, 1 o 2 minuti per lato.

 

In una ciotola passate i pomodori pelati e unite alla salsa un pizzico di sale, un filo d’olio e un cucchiaino di origano. Adagiate le fette di melanzana su un vassoio, cospargetele con la salsa di pomodoro, aggiungete qualche pezzetto di mozzarella e una fogliolina di basilico.

 

Arrotolate le fette di melanzana e chiudetele, aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Ora non resta che riporre gli involtini in una pirofila o in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

 

Servite gli involtini con un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

Piace alla mamma perché: è un modo sano e gustoso per far mangiare le melanzane ai propri bambini, anche a quelli che le gradiscono poco…

Piace al Piccolo Cuoco perché: mozzarella e pomodoro rendono le melanzane più buone e si possono anche mangiare con le mani e in un sol boccone!

 

Fonte ricetta: ricetta di Caterina

 

Ricetta adatta per intolleranti al latte: No

Ricetta adatta per intolleranti alle uova: Sì

Ricetta adatta per celiaci: Sì

Difficoltà: base


Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:

MAG GIU LUG AGO SET OTT

 

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui

NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.

Hai una ricetta per Bambini da proporrci? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del link al tuo cellularetramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e Feed.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *