Frittatine di Piselli per Bambini

01 Luglio 2011


Le frittate di solito sono molto pesanti perché vengono quasi sempre fritte…oggi vi propongo un’alternativa molto più salutare, leggera, sana e soprattutto senza olio! Quindi divertitevi a preparare queste leggerissime frittatine insieme ai vostri piccoli cuochi!

 

Ingredienti:

5 uova
400 g di piselli freschi
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua in una pentola. Appena avrà raggiunto il bollore, aggiungete il sale e versate i piselli. Lasciate cuocere per 7 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto sbattete in una ciotola le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Unite poi i piselli raffreddati amalgamando bene tutto.

Ora fate scaldare una piastra antiaderente e versatevi un cucchiaio di composto. Cuocete le frittatine facendo rosolare da entrambi i lati e…la cena è pronta! Potrete gustarle sia calde che fredde!

 

Piace alla mamma perché: è molto leggera e facilissima di preparare!

Piace al Piccolo Cuoco perché: è divertente preparare le frittatine insieme alla mamma!!

Lo sapevi che…?

I piselli contengono una discreta quantità di vitamine A e C, ma anche B1, B2 e PP, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Questi legumi sono energetici e nutrienti e aiutano a ridurre il colesterolo. Data la minore concentrazione di amido rispetto ad altri legumi, risultano inoltre piu’ digeribili e contenendo pochi lipidi trovano impiego anche nelle diete ipocaloriche.

 

Fonte Ricetta: Ricetta originale della Zia Laura

 

Ricetta adatta per intolleranti al latte: No

Ricetta adatta per intolleranti alle uova: No

Ricetta adatta per celiaci: Si

Difficoltà: facilissima

 

Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:

APR MAG GIU

 

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui

NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.

Hai una ricetta per Bambini da proporrci? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del link al tuo cellularetramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e Feed.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Un commento per “Frittatine di Piselli per Bambini

  1. Claudia ha detto:

    Il modo ideale per far gradire al mio piccolo cuoco anche le verdure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *