Crumble di lamponi per bambini: una golosità!

Categorie: Merenda, Torte
Tags:
29 Luglio 2013

Il crumble (“briciola”) è un dolce di origine inglese, perfetto per proporre ai bambini frutta di stagione in modo goloso. Consiste in uno strato di pasta granulosa con un cuore caldo di frutta, in questo caso abbiamo scelto i lamponi che, morbidi e profumatissimi, si possono trovare freschi solo d’estate, ma potete utilizzare la frutta che più preferite in base al periodo. Realizzarlo è così semplice che sarà divertente farvi aiutare dal vostro Piccolo Cuoco!
 
Ingredienti:
500 g di lamponi freschi
160 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
1/2 limone
 
Preparazione:
Prima di tutto, lavate delicatamente i lamponi e riponeteli in una ciotola, aggiungendo un cucchiaio di zucchero di canna e mezzo limone spremuto. Mescolate e lasciate riposare. Nel frattempo si può preparare la pasta per la ricopertura: versate in una ciotola la farina, lo zucchero di canna e il burro freddo, appena tolto dal frigo. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole: l’impasto non deve essere omogeneo ma deve risultare granuloso. Per un miglior risultato si può sbriciolare la pasta cercando di sfregarla fra le mani. A questo punto, imburrate una pirofila da forno e versare dentro il composto di lamponi.
 
Ricoprite poi lo strato di frutta con le briciole di pasta.
 
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, quando la superficie risulterà dorata e croccante si potrà estrarre il crumble.
 
Se gradite, si può servire il crumble ancora caldo accompagnato da una pallina di gelato alla crema o al fior di latte.
 
CONSIGLIO: per rendere più golosa la ricopertura della pasta potete utilizzare, oltre agli ingredienti indicati, noccioline, mandorle tritate o cereali di vario tipo.
 
Piace alla mamma perché: è un dolce alla frutta molto semplice da realizzare.
Piace al Piccolo Cuoco perché: è divertente aiutare la mamma a preparare questo dolce goloso.
La versione italiana del crumble potrebbe essere la torta sbrisolona, un dolce tipico lombardo proveniente dalla città di Mantova. Il procedimento di lavorazione della pasta è lo stesso, viene però realizzata senza lo strato di frutta e oltre alla farina bianca si utilizza anche quella di mais.
 
Fonte Ricetta: ricetta di Caterina
 
Ricetta adatta per intolleranti al latte: No
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: Sì
Ricetta adatta per celiaci: No
Difficoltà: base
 
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
MAG GIU LUG AGO SET OTT
 
scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *