Crostata di Frutta d’inverno (Mele, Pere e Noci )

10 Febbraio 2011

Inverno non è periodo dell’anno ideale per fare le crostate, vista la scarsità della frutta biologica a disposizione. Tuttavia, se volete preparare le crostate (piccole o grandi) in questo periodo dell’anno, potete farlo con le mele, pere e noci e magari altra frutta secca.

Ingredienti:
240 gr di farina integrale
2 uova
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
6 cucchiai di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio di miele
1cucchiaino di lievito biologico per dolci ( oppure 1/2 cucchiaio di cremor tartaro e 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio)
4 mele
4 pere3 cucchiai di marmellata a piacere senza zucchero
30g di noci  
Preparazione

Amalgamate gli ingredienti per la pasta frolla: la farina, le uova, lo zucchero con 5 cucchiai di olio. Lasciate riposare la pasta frolla nel frigorifero per almeno 1h. Successivamente,  stendete la pasta in una teglia da crostata precedentemente spalmata con 1 cucchiaio olio e bucarellatela con una forchetta. Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Quando la pasta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Stendete un leggero strato di marmellata  e disponete la frutta a piacere che avrete già lavato, asciugato e tagliato fino a formare la crostata. Spolverate di noci trittate e un filo di miele. Servite.

Note: è una merenda molto energetica, da riservare a bambini molto attivi e senza problemi di peso. Buono l’apporto di vitamina C, circa il 100% dei livelli di assunzione raccomandata (LARN) per il bambino.

Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui

NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo

scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *