Cereali per bambini: couscous alle verdure

Categorie: Primo
31 Maggio 2011


Ecco una ricetta deliziosa e coloratissima, molto facile da realizzare. Il couscous con verdure è un piatto unico, ideale per far mangiare ai vostri bambini la verdura di stagione, che può essere servito anche tiepido nelle calde giornate d’estate. Inoltre, è un’occasione sana e gustosa per far conoscere ai vostri piccoli un cibo proveniente da un paese diverso dal loro.

Ingredienti (per 4 persone):

400 g di couscous

2 zucchine
2 melanzane
2 carote
1/2 kg pomodori ciliegini
cipolla
olio extravergine di oliva
sale
1 noce di burro
Preparazione:
Si inizia preparando le verdure: dopo aver lavato e tagliato a pezzetti le zucchine, le melanzane e le carote, fate soffriggere un po’ di cipolla con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete le verdure. Fatele cuocere a fuoco basso e salate.


Quando le verdure inizieranno ad ammorbidirsi, si può preparare il couscous, la cui cottura richiede pochissimi minuti. Versate in un pentolino abbastanza capiente 400 ml di acqua; una volta portata a ebollizione l’acqua aggiungere un cucchiaino di sale, un goccio d’olio e il couscous, mescolate e spegnete. Il couscous deve essere ben immerso nell’acqua e va lasciato riposare così per circa 2-3 minuti, in modo che la semola assorba completamente l’acqua.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete una noce di burro e mescolare cercando di sgranare bene il couscous con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto il couscous è pronto e le verdure sono ormai cotte. Ora non resta che aggiungere alle verdure i pomodorini e spegnere il fuoco; versare poi il couscous nella padella e mescolarlo alle verdure.

Piace alla mamma perché: è un piatto sano e nutriente, realizzato con verdure di stagione, perfetto come piatto unico.
Piace al Piccolo Cuoco perché: è un piatto colorato e ricco di sapori, e ha un gusto tanto particolare!

Lo sapevi che…?
Il couscous è un cibo tipico delle regioni del Nord Africa. E’ composto da granelli di semola e può essere cucinato in vari modi, con verdure, carne e anche pesce. Nelle popolazioni nomadi del Maghreb è tradizione mangiarlo la sera, tutti insieme intorno ad un unico piatto, utilizzando le mani. Il couscous viene usato molto anche in Sicilia occidentale, dove a settembre si svolge un festival dedicato proprio a questo piatto.

Fonte Ricetta: ricetta di Caterina
Ricetta adatta per intolleranti al latte: Sì (se si evita l’uso del burro).
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: Sì
Ricetta adatta per celiaci: No
Difficoltà: base

Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
APR MAG GIU LUG AGO SET OTT

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui

NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito! HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI? Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente per non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ). Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del link al tuo cellulare tramite sms.
scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *