Centrifugato Autunnale per Bambini

Categorie: Merenda
Tags:
26 Settembre 2011

Il centrifugato autunnale più amato dai bambini è quello fatto con l’uva e mele. E’ un’ottimo succo ottenuto dalla spremitura di sola frutta ( senza nessuna aggiunta di zucchero ! ). Se lo fate con la centrifuga, assicuratevi di aver impostata il programma che vi farà filtrare meno la frutta in modo che anche le fibre possano passare nel bicchiere di questa super vitaminica merenda. Il centrifugato di mele e uva è particolarmente adatto per curare le lievi forme di anemia nei bambini. Ricordatevi che, come per ogni ricetta base dei centrifugati, vale la regola che il succo ottenuto deve essere consumato subito: in questo modo, le vitamine e minerali naturalmente presenti nella frutta, non subirano ( o la subirano molto poco! ) una grande perdita.

Ingredienti:
3 mele
400 g di acini d’uva senza semi ( a scelta )
Preparazione:
1. Sbucciate le mele ed eliminate i torsoli. Tagliate la mela a pezzettini.
2. Lavate bene gli acini dell’uva e assicuratevi che sono senza semi ( potete anche eliminare la buccia, se i bambini sono molto piccoli )
3. Centrifugate e fate bere al bambino subito.
Piace alla mamma perché: E’ un succo fatto uin casa, privo di zuccheri, coloranti ed aromi artificiali
Piace al Piccolo Cuoco perché: può partecipare all’esperimento della preparazione del succo in diretta; per lui è molto stimolante capire come cambia la consistenza del frutto sottoposto a diversi metodi di manipolazione in cucina.
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco
Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:

Tutto il Web Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed aggiornati quando vuoi.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco


scritto da

3 commenti per “Centrifugato Autunnale per Bambini

  1. che buono questo centrifugato! anche io lo preparo spesso! con la frutta, per evitare l'ossidazione immediata in genere centrifugo prima uno spicchio di limone, in questo modo il succo di limone impregna il disco della centrifuga e finisce un pò nel bicchiere, poi passo alla frutta! provare per credere! ciao 🙂 Laura

  2. Piccolo Artista ha detto:

    Ciao Laura, che idea fantastica! Infatti me lo userò nel prossimo centrifugato 😉 sopratutto per le mele che tendono a cambiare colore presto! Grazie!!!

  3. Centrifuga ha detto:

    Ciao,
    suggerisco, per chi può, di utilizzare un estrattore a freddo (lavora ad un basso numero di giri). La centrifuga arriva a 15.000 giri al minuto ma è rumorosa, difficile da pulire e danneggia gli enzimi che aiutano l'organismo a livello metabolico.
    Peccato che gli estrattori costano non meno di 350 euro. 🙁
    Marco
    http://www.centrifugamigliore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *