Bruschetta Invernale per Bambini

10 Febbraio 2011

ovvero..cosa preparare per merenda se in casa c’è solo il pane e un pezzo di formaggio? E considerando che siamo ancora nell’inverno, la scelta delle verdure è davvero poca. Niente panico! Vi basta un pò di fantasia e una merenda gustosa e nutriente diventa gioco da ragazzi ;-).

Ingredienti:
4 fette di pane a scelta (meglio il tipo “toscano”, “pugliese” o integrale)
100g di mozzarella di bufala
prezzemolo, secco
basilico, secco
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:
1.Tostate le fette di pane in un tostapane o su una bistecchiera.
2. Mescolate, con l’aiuto del vostro Piccolo Cuoco,  le spezie con il sale e con l’olio.
3. Tagliate a dadini la mozzarella.
4. Distribuite il condimento sopra le fette del pane ben calde, e poi, la mozzarella.
Potete servire subito, oppure, mettere le bruschette nel forno per un paio di minuti per far sciogliere un pò la mozzarella.

Piccolo Cuoco consiglia:

La bruschetta, il piatto povero della tradizione culinaria italiana, è costituito principalmente da una fetta di pane abbrustolito (“bruscato”) nel forno o nella piastra. E’ un’ottima base per diversissimi condimenti, ma la “vera” bruschetta è quella con il pomodoro fresco e l’olio extravergine di oliva, di ottima qualità. Oggi, non vi abbiamo presentato la versione con il pomodoro, visto che siamo nel mese di febbraio e pomodori di stagione non se ne trovano. Ad ogni modo, oltre la versione con il formaggio ( mozzarella di bufala, formaggio spalmabile e formaggio stagionato ) vi proponiamo alcune idee invernali per la veloce e gustosa bruschetta per bambini.

Sul sito di Ginger e Tomato abbiamo trovato questa fotografia che illustra bene come potete servire le bruschette, anche con condimenti diversi, molto facili da fare, semplicemente utilizzando le verdure di stagione. L’unico difetto nel servire questo piatto ai bambini durante le feste di compleanno è che dovete stare attenti a tagliare, già grandi fette di pane, ai pezzi più piccoli, altrimenti il bambino come se lo prende in mano – finirà tutto il condimento sul pavimento o sui suoi vestiti ;-). Per questo, piccola regola: non abbondare con il condimento e fette di pane piccole.

La mammafelice, invece, opta per una combinazione diversa di verdure e formaggi spalmabili. Notate anche lo spessore del pane che è da imitare, perchè addatto per le manine dei piccoli.

Potete anche servire le bruschette in versione dolce con miele e formaggio stagionato o gorgonzola, se al bambino piace, come nella foto di Baking Therapy:

Sul sito di Donnamoderna, una idea geniale per servire la Bruschetta per Bambini – come la pizza! E’ stata utilizzata la polpa di pomodoro, mozzarella a cubetti e un pò di spezie che piaccino ai bambini.

Piace alla mamma perché: Ha potuto egregiamente riutilizzare le fette di pane avanzato
Piace al Piccolo Cuoco perché: Si è divertito tantissimo a dare una mano in cucina, magari per la prima volta!
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco
Fotografia: Fotografia della Copertina – donnamoderna

Fateci sapere cosa ne pensate e nel frattempo,

Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,

Cerca tutte le Ricette e Articoli simili:
Ricette per Bambini del Piccolo Cuoco

Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui

NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
Hai una ricetta per Bambini da proporci? Invia la tua Ricetta per Bambini con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata sul nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana, in alto a destra. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e iscriverti al Feed per ricevere comodamente nella tua mail ogni nuova ricetta, notizia ed evento..

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco Acquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *