Branzino in Crosta di Sale che piace ai bambini

Categorie: Secondi
Tags:
20 Luglio 2011

L’estrema semplicità di questa ricetta fa sì che il pesce mantenga il sapore genuino dell’acqua di mare e che la carne risulti morbida morbida. Per coinvolgere i bambini nella preparazione e cottura di pesce è divertente “raccontare” la ricetta come la preparazione della scultura di pesce. Il bambino si divertirà a costruire la cupola di sale e ad aiutare la mamma a rompere la crosticina di sale a cottura terminata. Anche se a volte i bambini piccoli possono non gradire i pesce, il solo fatto di aver partecipato nella preparazione del piatto farà sì che lo mangieranno con curiosità e gusto – perchè fatto con le loro stesse manine!

Ingredienti:
1 branzino grande
4 kg di sale grosso
Preparazione:
Pulire e preparare il pesce e disporlo su una teglia con uno strato di sale di circa 1 cm. Il resto del sale usare per ricoprire il pesce in modo da formare una montagnola. Cuocere per 30 minuti a 200°. Poi sfornare, rompere la crosta, pulire bene il pesce e servire.
Piace alla mamma perché: è riuscita a far mangiare al proprio bambino il pesce
Piace al Piccolo Cuoco perché: può divertirsi con il sale come se fosse sabbia al mare
Fonte Ricetta: Ricetta originale della mamma di Lucia
Difficoltà: facilissima
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
Hai una ricetta per Bambini da proporrci? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere le raccolte delle ricette del Piccolo Cuoco ogni due settimana. Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l’invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms. Puoi anche seguirci su Facebook, Twitter e Feed.

Acquista la tua copia del Ricettario per Bambini del Piccolo CuocoAcquista il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco

scritto da

2 commenti per “Branzino in Crosta di Sale che piace ai bambini

  1. Calogero Mira ha detto:

    Forse deve essere difficilotto da preparare. O no? http://cmcucinaericette.blogspot.com

  2. Piccolo Artista ha detto:

    Ciao Calogero, l'unica difficoltà sta nel pulire il pesce; ma si può ovviare al problema acquistando il branzino già pulito. Il resto non può essere più semplice di così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *