Biscotti Ai Cereali per Bambini – fatti in casa!

19 Agosto 2011
Ancora una buonissima ricetta con l’avena, ma questa volta vi presentiamo la ricetta dei biscotti. Se volete vedere la Ricetta della Crema Dolce d’Avena per Bambini, visitate il Post di ieri. Avete presente i biscotti ai cereali preconfezionati che si vendono al super? Ecco, noi oggi prepariamo una versione simile, a base di cereali, zucchero di canna e burro ma senza coloranti, additivi o altri ingredienti chimici. Potete dedicare una delle prime domeniche di settembre alla preparazione di questi biscotti che possono essere mangiati ogni giorno per colazione, per merenda e anche come un meritato dessert. Croccanti e deliziosi, questi biscotti si preparano senza le uova e sono ideali anche per bambini intolleranti.
Ingredienti:
100g di fiocchi d’avena
140g di farina integrale
40g di cocco gratuggiato
6 cucchiai di zucchero di canna
175g di burro
2 cucchiaini di miele
Preparazione:
Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Nel frattempo, mettete l’avena, la farina, il cocco e lo zucchero in una grande terrina. Fate sciogliere il burro insieme al miele in una padella a fuoco basso. Togliete dal fuoco. Versate rapidamente tutti gli ingredienti secchi nella padella con il burro fuso e miele. Mescolate bene. Create, insieme al vostro Piccolo Cuoco, con un cucchiaio, le palline e schiacciate leggermente con i palmi delle mani. Ponete i biscotti su vassoi ricoperti di carta da forno distanti uno dall’altro.  Cuocete per c. 10 minuti.  Consiglio: Se vi piacciono, potete anche tostare i fiocchi d’avena per un paio di minuti in una padella, prima di incorporarli nell’impasto.
Piace alla mamma perché: Sono buonissimi e genuini!
Piace al Piccolo Cuoco perché: Sono croccanti, ma morbidi se inzuppati nel latte 🙂
Fonte Ricetta: Ricetta originale del Piccolo Cuoco

 

Fateci sapere cosa ne pensate e nel frattempo,
Buon appetito e Buon divertimento in Cucina!
Vostro,
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi sapere in che mesi puoi preparare questa ricetta? Consulta e scarica subito la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione Clicca qui
NOTE: I tempi consigliati  nelle ricette proposte dal Piccolo Cuoco sono puramente indicativi perché la preparazione delle ricette con e per bambini piccoli può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno e utensili utilizzati.
scritto da

2 commenti per “Biscotti Ai Cereali per Bambini – fatti in casa!

  1. CHIARA ha detto:

    cosa posso usare al posto della farina di cocco?

  2. Viviana Cippone ha detto:

    ciao Chiara, forse la farina di mandorle ma la consistenza non è la stessa. Piuttosto proverei a toglierla del tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *